25 Novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Anche quest’anno l'associazione San Nicolò Vescovo Onlus, in collaborazione con l’associazione Piccoli Progetti possibili, CCN APICE Guspini, ARCI Guspini, Auser Guspini, Associazione LiberaMente ... noi, Acisjf Cagliari Onlus e Associazione XconoscereXfare, e con il patrocinio del Comune di Guspini, ha organizzato alcune iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Si può parlare di VIOLENZA SULLE DONNE in piena Pandemia Covid? Si può e si DEVE!
Perché il COVID ha contribuito ad aumentare i casi di Violenza, nelle situazioni a rischio, costringendo ad una convivenza forzata e talvolta insostenibile.
Perché la Violenza è un fenomeno che non si ferma ed è un’EMERGENZA costante. Esistono già diverse analisi sociologiche che testimoniano questo ulteriore incremento. Noi non vogliamo sciorinare numeri e percentuali.
Anche una sola Donna Vittima di Violenza è già un numero intollerabile in una società Civile e Democratica.
Da anni nella nostra cittadina si tengono, sul tema, incontri pubblici, proiezioni, manifestazioni di piazza, rappresentazioni teatrali... cose che il COVID, quest’anno, ci impedisce ma NON POSSIAMO TACERE!
Se le persone non possono riunirsi, incontrarsi, “assembrarsi” ebbene saremmo noi a portare i nostri messaggi tra la gente!
Con la sinergia di piu’ Associazioni, valore aggiunto per la nostra Comunità,
CHIEDIAMO ALLA POPOLAZIONE DI UNIRSI A NOI SIMBOLICAMENTE!
ESPONIAMO NELLE NOSTRE CASE, NELLE VETRINE, NEI BALCONI UN DRAPPO ROSSO ( UNA BANDIERA,UN ASCIUGAMANO, UNA MAGLIETTA, UN FIOCCO, UNA COCCARDA) PER ESPRIMERE LA NOSTRA VICINANZA E SOLIDARIETA’
A TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
Questa manifestazione di solidarietà sarà accompagnata dall’affissione nelle strade del comune, di Manifesti con Messaggi riguardanti questo triste fenomeno.